Panapesca e il primo Report ESG: sostenibilità al centro del nostro lavoro. 

Panapesca Report ESG 2024
“La sostenibilità per noi non è un più, ma parte integrante del nostro lavoro quotidiano.” 


Sono le parole del nostro Amministratore Delegato, Giovanni Sabino, intervistato da Askanews per Il Sole 24 Ore in una videointervista dedicata al primo Report ESG Panapesca.

Il Report ESG rappresenta una tappa importante nel nostro percorso: non solo numeri e indicatori ma azioni concrete che coinvolgono ogni reparto e ogni collaboratore e che riflettono il nostro impegno verso una filiera responsabile e sostenibile. Un’occasione per raccontare con chiarezza e passione il nostro percorso di sostenibilità aziendale, che mette al centro il mare, le persone e l’ambiente. 

 I risultati sono concreti: nel 2024 abbiamo risparmiato oltre 216.000 kWh di energia, ridotto 4,8 tonnellate di CO₂ e recuperato 450 kg di rifiuti marini grazie alla collaborazione con Ogyre e al programma Fishing for Litter, che coinvolge i pescatori per mantenere pulite le acque e preservare la risorsa più preziosa per noi: il mare. 

Sul fronte sociale, abbiamo donato oltre 6.600 kg di prodotti, pari a più di 26.500 pasti, grazie alla collaborazione con Banco Alimentare, prosegue inoltre il sostegno a Dynamo Camp, dimostrando come la sostenibilità sociale sia parte integrante dell’identità aziendale e del nostro impegno verso la comunità. 

Come spiega il nostro AD Giovanni Sabino, “Abbiamo pubblicato il nostro primo report ESG perché vogliamo dare un messaggio in primis a noi stessi e alla nostra organizzazione, ma anche all’esterno, dell’importanza della sostenibilità per il nostro comparto e per la nostra       azienda in particolare. Chi lavora con il mare deve prendersi cura del mare più degli altri.” 

Con questo primo Bilancio di Sostenibilità, non solo raccontiamo i risultati raggiunti, ma confermiamo l’impegno costante per un futuro più responsabile, dove ogni azione quotidiana contribuisce a preservare il mare, a sostenere le persone e a costruire valore per la comunità. Il report rappresenta così un punto di partenza per migliorare in modo continuo le performance ESG dell’azienda. 

La videointervista completa con Giovanni Sabino è disponibile su Il Sole 24 Ore

Correlati